Passaggio del nodo
Per passare il nodo dobbiamo effettuare un trasferimento temporaneo del carico della barella dalla corda del tiro, in modo da creare un lasco sufficiente per smontare la carrucola e passare il nodo a monte. Durante il trasferimento del carico la barella deve essere sempre messa in sicurezza.
Recupero dalla soglia
Le tecniche proposte si applicano quando non è possibile attrezzare l’attacco di centro pozzo più alto della soglia della verticale (ad esempio nei pozzi di ingresso, per roccia poco solida o per pareti e soffitto troppo distanti, ecc).
Riprese di ancoraggi
Si può utilizzare sia su una grande verticale che su pozzi articolati o pozzi in successione e può essere risolto con un numero ridotto di tecnici e con una ridotta quantità di materiale.
Recupero a P/2
Questa tipologia di paranco si utilizza per recuperare la barella in zone con pendenza per alleggerire il peso ai barellieri. Il peso da gestire, essendo un recupero a P/2, sarà metà del carico della barella più gli attriti. Bisogna ricordare che la lunghezza della corda deve essere il doppio del tratto da recuperare. Nel caso di sola corda da 20 del sacco barella, prevedere delle riprese lungo il percorso.
Ancoraggi umani
Il concetto di base per queste manovre è la sicurezza, bisogna essere in grado di valutare la situazione e il carico che graverà sui tecnici. Il collegamento può essere in linea o bilanciato.
Variazioni di assetto
Variare l'assetto di un paziente politraumatizzato è una azione che può avere delle importanti ricadute dal punto di vista medico. E' sempre preferibile attrezzare il recupero in modo da permettere la movimentazione della barella orizzontale tutte le volte in cui questo non comporti un significativo allungamento dei tempi di recupero. In tutti gli altri casi è importante che la manovra sia concordata con il personale sanitario che così può essere pronto a intervenire sul paziente. E' altresì opportuno che la manovra si svolga velocemente, avendo valutato e anticipato tutti gli ostacoli tecnici e fisici che la barella deve superare fino al termine della manovra.
Contrappeso
È un sistema di recupero molto veloce ed efficiente. La risalita della barella avviene in maniera estremamente fluida. Va in genere preferito al paranco in quanto richiede meno operatori e un minor spazio di manovra in piazzola. L’operatore di contrappeso deve lavorare nel vuoto.